Amiamo diffondere la conoscenza e per questo curiamo il nostro canale YouTube periodicamente.
Iscriviti al nostro canale per restare aggiornato sui nuovi arrivi, le curiosità, i video dei keeper.
Le nostre straordinarie keeper lavorano ogni giorno dietro le quinte per rendere il Bioparco un posto speciale per voi e per i nostri animali. Non solo keeper ma donne, madri, mogli e soprattutto bellissime! Siamo grati per il loro impegno e la loro passione! 💖
Una cucciola di Tigre di Sumatra è nata al Bioparco di Roma. È una femminuccia molto vivace, per ora a stretto contatto con la mamma Tila in un’area protetta e non visibile al pubblico. È una notizia di grande rilevanza scientifica perché la Tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle 6 sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali: si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.
La piccola è venuta alla luce nella notte tra il 2 e il 3 settembre, la mamma Bella, nata nel 2006 nel Parco Natura Viva ha fatto tutto da sola: la mattina i guardiani del reparto erbivori hanno trovato la piccola in piedi, vispa e in ottima salute. 💗 Il padre Kye da giugno non è più presente al Bioparco perché trasferito allo zoo di Ostrava (Republica Ceca) nell’ambito di un progetto di conservazione per la specie.
I genitori sono Samantha e Boomer, la coppia presente nella grande area dedicata a questi vivaci pinnipedi. Il cucciolo è venuto alla luce lo scorso 7 giugno, è in ottime condizioni di salute, ancora non è possibile sapere se sia un maschio o una femmina. La mamma, sebbene sia al suo primo parto, ha un fortissimo istinto materno, non perde mai di vista il piccolo, lo protegge, lo allatta e in questi giorni gli sta insegnando a nuotare. I genitori provengono da strutture zoologiche europee: Samantha è nata nel 2017 e arriva dallo Zoo di Stoccarda, mentre il maschio Boomer è nato nel 2016 e proviene dallo zoo francese Zooparc de Beauval; sono al Bioparco dal 2019.
SCAMBIO DI DRAGHI DI KOMODO, FORMATE LE UNICHE DUE COPPIE D’ITALIA
Scambio di draghi di Komodo tra il Parco Natura Viva di Bussolengo e il Bioparco di Roma: è partita Indah verso la Capitale ed è arrivato Ivan nel veronese. Formate finalmente le uniche due coppie d’Italia della lucertola più grande del mondo, per dare il via alla riproduzione di una specie minacciata di estinzione secondo l’unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Fondazione Bioparco di Roma
Viale del Giardino Zoologico, 20
00197 – Roma
C.F. e P.Iva 05384961008