Southern Cassowary

Class:

AVES

Order:

STRUTHIONIFORMES

Family:

CASUARIIDAE
Scientific Name:
Casuarius casuarius
Where it lives:
casuario_mpp
Distribution and Habitat:
Originario delle foreste pluviali dell'Australia settentrionale e della Nuova Guinea è una delle 3 specie di casuario esistenti.
Size
Dopo lo struzzo è l’uccello più grande al mondo: da adulto può sfiorare i due metri di altezza e i 60 kg di peso. È facilmente riconoscibile per le lunghe penne nere, la pelle nuda sul collo e sul capo e per l’elmetto che caratterizza la testa variopinta, la cui funzionalità è tutt’ora dibattuta.
Behavior
Animale solitario ed elusivo, è attivo nelle ore crepuscolari ed è molto difficile scorgerlo nel fitto della foresta pluviale tropicale in cui vive. Incapace di volare è un ottimo corridore e può raggiungere i 50 km/h, è anche un buon nuotatore in grado di attraversare fiumi senza grosse difficoltà. Il casuario emette una grande varietà di suoni: dai più semplici sibili, ai più bassi e risonanti richiami assimilabili a muggiti.
Reproduction
Diversamente dalla maggior parte degli uccelli è il maschio a covare le uova e ad occuparsi dell’allevamento dei piccoli fino alla loro totale autosufficienza. La femmina, dopo la deposizione, va alla ricerca di un nuovo compagno.
Diet
Nutrendosi di frutti appartenenti a più di 70 specie diverse di piante, svolge un importante ruolo ecologico dal momento che contribuisce a disperderne i semi con le feci. Sporadicamente si nutre di piccoli vertebrati e di insetti.
Did You Know?
È considerato un uccello molto pericoloso per l’affilatissima unghia del dito medio che utilizza come arma se viene minacciato, anche nei confronti dell’uomo. Il grande artiglio, lungo più di 10 cm, viene sfruttato all’occorrenza nei combattimenti tra maschi rivali per la difesa del territorio durante la stagione riproduttiva.
Threat Level
È minacciato dalla perdita dell’habitat, dalla caccia e dalla competizione con gli animali domestici.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.