Red River Hog

Class:

MAMMALIA

Order:

CETARTIODACTYLA

Family:

SUIDAE
Scientific Name:
Potamochoerus porcus
Where it lives:
avvoltoio papa.eps
Distribution and Habitat:
Vive nella foresta pluviale dell’Africa centro-occidentale, dove frequenta soprattutto le foreste a galleria e i margini delle zone umide. Presente anche nelle foreste secche, nella savana boschiva e persino nelle aree coltivate.
Size
È il più piccolo e vistoso tra le 5 specie di suidi africani. Il peso varia dai 45 ai 120 kg e la lunghezza del corpo tra i 100 e i 150 cm, con una coda di 30-45 cm. Il corpo corto, stretto e di colore fulvo, è attraversato dal capo alla coda da una stretta cresta bianca, mantenuta eretta quando l’animale è eccitato. I giovani invece sono di color marrone scuro con striature gialle. Al Bioparco è presente la ssp. Potamochoerus porcus pictus.
Behavior
Crepuscolare e notturno, trascorre il giorno in una profonda tana che scava nel fitto della boscaglia. È legato alle zone paludose in cui sosta nell’acqua bassa. È anche un ottimo nuotatore, in grado di attraversare ampi tratti di fiume. Gregario, vive in gruppi familiari di 6-20 individui composti da femmine, subadulti e giovani guidati da un grosso maschio dominante. I membri del branco comunicano tra loro con un ampio repertorio di versi, inoltre marcano l’ambiente segnando la corteccia dei tronchi con i loro lunghi canini e rilasciando secrezioni odorose.
Reproduction
Dopo una gestazione di circa 4 mesi, la femmina partorisce da 1 a 6 piccoli in una tana rivestita da uno spesso strato di erba e foglie, all’interno della quale rimane per 10-15 giorni prima di unirsi con i cuccioli al resto del branco. Al contrario della maggior parte degli altri suidi, anche il maschio prende parte alla cura e alla difesa dei piccoli.
Diet
Onnivoro, ha una marcata preferenza per radici e tuberi che ricerca grufolando con il muso nel terreno, sebbene non disdegni nutrirsi anche di erba, piante acquatiche, bulbi, frutta, carcasse e piccoli animali. Compie lunghi spostamenti (3-6 km al giorno) alla ricerca di cibo ed è in grado di localizzarne potenziali fonti nella foresta seguendo i richiami emessi da scimmie e uccelli frugivori.
Did You Know?
I suoi principali predatori sono l’uomo e il leopardo e, localmente, anche leoni, iene maculate e pitoni.
Threat Level
La specie è molto comune e ampiamente distribuita, pertanto non è considerata in pericolo sebbene, in aree localizzate, alcune popolazioni siano in declino a causa della caccia a scopi alimentari o per difesa dai danni causati alle attività agricole. La ssp. Potamochoerus porcus pictus presente al Bioparco rientra nei programmi di riproduzione EEP.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.