Ostrich

Class:

AVES

Order:

STRUTHIONIFORMES

Family:

STRUTHIONIDAE
Scientific Name:
Struthio camelus
Where it lives:
mappa-struzzo
Distribution and Habitat:
Zone desertiche e di savana dell’Africa: dal Senegal all’Etiopia e a Sud fino alla Tanzania. Popolazioni frammentate in Africa Meridionale.
Size
È il più grande uccello esistente che raggiunge i 150 kg di peso e un’altezza di 3 m. La differenza fra sessi è evidente: il maschio è nero con ali e coda bianchi mentre la femmina ha una colorazione bruna molto omogenea.
Behavior
Vive in gruppi familiari, composti da un maschio e circa cinque femmine. E’ inetto al volo ma compensa questa sua mancanza con una grande agilità nella corsa e le sue zampe, grandi e robuste, gli consentono di raggiungere anche i 70 km/h.
Reproduction
La femmina depone circa 13 uova in una depressione del terreno, che può raggiungere i tre metri di diametro. Entrambi i sessi si alternano nell’incubazione delle uova e nell’allevamento dei piccoli che alla nascita sono già in grado di lasciare il nido e di seguire i genitori.
Diet
Si nutre di foglie, fusti, fiori e semi ma in alcuni casi anche di insetti e carogne.
Did You Know?
Le dimensioni dell’uovo dello struzzo sono davvero stupefacenti! Un uovo può pesare anche 1,5 kg, l’equivalente di circa 24 uova di una gallina!
Threat Level
Non è considerato in pericolo sebbene la popolazione sia declino a causa della perdita dell’habitat, della caccia per la sua carne, le uova e per la pelle, ancora oggi molto utilizzata nella confezione di borse, scarpe e cinture.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.