Komodo Dragon

Class:

REPTILIA

Order:

SQUAMATA

Family:

VARANIDAE
Scientific Name:
Varanus komodoensis
Where it lives:
mappa-drago
Distribution and Habitat:
Vive in Indonesia nelle isole vulcaniche di Komodo, Rinca e Flores, in foreste tropicali e savane, fino a 700 m di quota.
Size
È la più grande lucertola esistente, può raggiungere i 3 m di lunghezza e gli oltre 90 kg di peso. Nelle piccole isole dell’arcipelago indonesiano della Sonda dove vive, a esclusione dell’uomo, non ha nemici naturali.
Behavior
Solitario e territoriale è attivo soprattutto di giorno quando trascorre lunghe ore al sole per termoregolarsi o quando va a caccia. Passa le ore notturne più fredde in una cavità tra le rocce, lungo le rive dei fiumi o in una tana che scava con le zampe anteriori dai potenti artigli. Prevalentemente terricolo, i giovani trovano riparo sugli alberi per sfuggire a eventuali predatori, fra cui anche gli individui adulti della propria specie, “ridiscendendo” solo quando hanno raggiunto una dimensione tale da potersi difendere dagli attacchi dei predatori, a circa 2-4 anni di età.
Reproduction
Durante la stagione secca, tra giugno e agosto, i maschi lottano per la conquista di una femmina che si accoppia solo con il dominante che rimane con lei per diversi giorni, allo scopo di impedirle l’unione con gli altri rivali. La femmina depone circa 30 uova in una buca del terreno che schiudono dopo circa 9 mesi. I giovani draghi raggiungono la maturità sessuale intorno ai 7 anni di età. Una recente scoperta - registrata per la prima volta in un giardino zoologico - ha evidenziato la capacità delle femmine di questa specie di riprodursi anche per partenogenesi, ovvero senza essere fecondate dai maschi.
Diet
Carnivoro, si nutre di animali di grandi dimensioni come cervi, cinghiali e bufali d’acqua, ma anche di carcasse, uova, piccoli mammiferi e rettili, tra cui altri draghi. Caccia all’agguato attaccando la preda con i lunghi artigli e i denti affilati. Talvolta più individui si concentrano sulla stessa fonte alimentare. Grazie all’olfatto e alla lunga lingua biforcuta, è in grado di percepire la presenza di una carogna o di una preda fino a 3 km di distanza, ma anche oltre, se il vento è favorevole.
Did You Know?
In passato si riteneva che il suo morso provocasse la morte per l’azione di batteri tossici contenuti nella saliva, recenti ricerche hanno invece dimostrato la presenza di vere ghiandole velenifere.
Threat Level
Presente in natura con circa 3000 individui, è minacciato dalla distruzione dell’habitat, dalla diminuzione delle prede e dal bracconaggio. La sua sopravvivenza è strettamente legata all’esistenza del Parco Nazionale di Komodo che, istituito nel 1980, comprende tutta la sua area di distribuzione ad esclusione dell’Isola di Flores.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.