Eurasian Lynx

Class:

MAMMALIA

Order:

CARNIVORA

Family:

FELIDAE
Scientific Name:
Lynx lynx
Where it lives:
lince [Convertito].eps
Distribution and Habitat:
Vive nelle foreste di montagna e di pianura di tutto il continente eurasiatico. In Italia è presente con una popolazione di circa 15 individui nell’arco alpino orientale, tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e in quello occidentale, tra Piemonte e Val d’Aosta.
Size
È il più grande e raro felino europeo, il suo peso varia da 18 a 36 Kg. La lunghezza del corpo varia tra i 70 e i 130 cm, l’altezza tra i 60 e i 65 cm.
Behavior
Solitaria e territoriale, è attiva soprattutto al crepuscolo. Il maschio e la femmina si incontrano solo per qualche giorno durante il periodo degli accoppiamenti. I territori delle femmine difficilmente si sovrappongono, mentre quelli dei maschi, mediamente più grandi, lo possono essere in misura maggiore; questi ultimi si sovrappongono ampiamente con i territori di una o più femmine, specialmente durante la stagione riproduttiva.
Reproduction
Le femmine si riproducono a partire dal secondo anno di vita e il loro estro è indotto dai maschi che le seguono con insistenza. Dopo circa 2 mesi nascono fino a 4 cuccioli ciechi che vengono allattati per 4 mesi fino a quando saranno in grado di seguire la madre e di nutrirsi delle prede che cattura.
Diet
Carnivora si nutre prevalentemente di mammiferi di piccole dimensioni, sfruttando la copertura offerta dall'ambiente forestale per attaccare di sorpresa le sue prede soprattutto caprioli, camosci, lepri, marmotte, volpi e scoiattoli. Raramente si nutre anche di gallinacei, rettili, insetti o vegetazione.
Did You Know?
La lince, come tutti i felini, ha un udito molto sviluppato. E’ sensibile nei confronti di alte frequenza e riesce ad isolare dai rumori ambientali la fonte sonora della preda. Questo le permette di udire i versi di piccoli roditori impossibili da percepire per l’uomo. In questo modo le sue prede vengono colte di sorpresa. Anche la sua vista è molto acuta e vede 6 volte meglio dell’uomo.
Threat Level
In molti paesi d'Europa, Italia compresa, la lince si è estinta all'inizio del 1900. Dagli anni '70 però, grazie a progetti di reintroduzione, la lince ha nuovamente fatto la sua comparsa in Svizzera, Austria e Germania ricolonizzando anche parte delle Alpi. E’ minacciata dalla perdita dell'habitat e dalla persecuzione da parte dell'uomo.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.