Dama Gazelle

Class:

MAMMALIA

Order:

CETARTIODACTYLA

Family:

BOVIDAE
Scientific Name:
Nanger dama
Where it lives:
avvoltoio papa.eps
Distribution and Habitat:
Un tempo diffusa in tutto il Nord Africa, attualmente è presente in aree molto localizzate a sud del Sahara con piccole popolazioni frammentate in Ciad, Niger e Mali, dove frequenta essenzialmente zone aride con vegetazione rada, ma anche prateria, savana alberata e ambienti desertici o subdesertici.
Size
È la più grande fra tutte le gazzelle esistenti e una fra le più rare. Può raggiungere una lunghezza massima di circa 168 cm, un’altezza di 120 cm, un peso di 75 kg e le corna riescono a toccare i 43 cm di lunghezza. Al Bioparco è presente una delle tre sottospecie esistenti di gazzella dama, la gazzella di Mohr (Nanger dama mhorr).
Behavior
Diurna, vive unicamente in gruppo la cui consistenza varia a seconda delle stagioni. Nel corso della stagione delle piogge, infatti, si formano raggruppamenti molto grandi (oltre le cento unità), mentre nella stagione secca i gruppi si rimpiccioliscono fino a contare non più di 10/20 individui.
Reproduction
Durante il periodo degli amori, fra marzo e giugno, il maschio si accoppia con più femmine, difendendo dall’intrusione di potenziali competitori il proprio territorio, che marca con feci, urina e una secrezione della ghiandola preorbitale. Dopo 6 mesi e mezzo di gestazione nasce un solo cucciolo in grado di unirsi al gruppo già dopo qualche giorno.
Diet
Trascorre la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo e acqua compiendo spostamenti anche molto lunghi. Si nutre principalmente di piante erbacee e di foglie di acacia e arbusti, alzandosi in piedi sulle lunghe zampe posteriori per raggiungere la vegetazione più alta. In coincidenza del periodo della piogge, compie migrazioni stagionali fra il Sahara e il Sahel alla ricerca di cibo fresco, formando branchi di centinaia di animali.
Did You Know?
È il simbolo nazionale della Nigeria, dove viene chiamata “Menas”, stato in cui, al pari della Mauritania, del Marocco, della Libia e della Tunisia, si è estinta in tempi recenti.
Threat Level
La gazzella dama era un tempo molto diffusa in quasi tutta l’Africa settentrionale. Oggi, a causa del pesante bracconaggio, il suo areale è invece assai rarefatto ed è una delle gazzelle a maggior rischio di estinzione al mondo. Oltre alla caccia illegale, le principali minacce, che ne stanno tutt’ora determinando il declino, sono la perdita e la degradazione dell’habitat a causa della conversione in pascoli per il bestiame domestico, la grave siccità e la desertificazione. In natura sopravvivono tra le 300 e le 500 gazzelle dama (sul numero purtroppo non esistono dati inequivocabili).

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.