Cotton-top Tamarin

Class:

MAMMALIA

Order:

PRIMATES

Family:

CALLITHRICIDAE
Scientific Name:
Saguinus oedipus
Where it lives:
mappa tamarino edipo
Distribution and Habitat:
Vive nel nord ovest della Colombia dove frequenta le foreste secondarie umide e quelle aride, dal livello del mare fino a 1500m di altitudine.
Size
La lunghezza del corpo è di circa 23 cm, quella della coda circa 37 cm. Il peso varia dai 400 gr della femmina ai 430 gr del maschio.
Behavior
Territoriale, diurno e arboricolo. Vive in gruppi misti fino a 13 individui la cui composizione è molto dinamica. Generalmente, sono composti da una femmina dominante, diversi maschi, cuccioli dell’anno e da giovani di entrambi i sessi, che non fanno parte del gruppo familiare. La femmina dominante è l’unica che si riproduce.
Reproduction
Raggiunge la maturità sessuale intorno ai due anni di età e dopo una gestazione di circa sei mesi, una delle più lunghe tra i Callitricidi, partorisce generalmente due cuccioli. Per le prime due settimane, è la femmina ad occuparsi da sola dei nuovi nati per poi demandare il compito al maschio e al resto del gruppo. Dopo circa sette mesi i cuccioli sono completamente indipendenti.
Diet
Si nutre principalmente di frutta, insetti e più raramente di essudati approfittando dei fori negli alberi praticati dagli uistitì.
Did You Know?
Come tutti i Callitricidi possiede una grande varietà di comportamenti per comunicare all’interno e all’esterno del gruppo, dalle posture del corpo alle vocalizzazioni. Si solleva sulle zampe posteriori per dimostrare aggressività e dominanza, gonfia il pelo della pelliccia per comunicare minaccia, marca il territorio con urina e secrezioni odorose per esprimere territorialismo. Anche il repertorio vocale è molto ampio e complesso e comprende versi di allarme, di sottomissione e perfino particolari versi tipici dei giovani nei momenti di gioco.
Threat Level
Specie fortemente a rischio a causa della deforestazione che ne ha ridotto la distribuzione originaria di ben il 75%.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.