Chimpanzee

bioparco roma

Class:

MAMMALIA

Order:

PRIMATES

Family:

HOMINIDAE
Scientific Name:
Pan troglodytes
Where it lives:
mappa_scimpanzè
Distribution and Habitat:
Vive nelle foreste pluviali equatoriali dell’Africa centro-occidentale fino a 3000 m di quota, dalla costa ovest del continente, nelle regioni centrali, fino alle regioni centro-orientali.
Size
Lo scimpanzé è alto mediamente tra gli 80 e i 130 cm e pesa 45-55 kg. I maschi sono più grossi delle femmine. Come in molte altre scimmie, le braccia sono più lunghe e robuste delle gambe.
Behavior
Vive in gruppi sociali chiamati comunità e composti da pochi fino a 60 individui. E’ un animale diurno e si muove prevalentemente camminando sul terreno. Sale sugli alberi quando prepara il suo giaciglio (veri e propri nidi) per trascorrere la notte o per cercare frutti. Può anche camminare eretto, in posizione bipede, quando trasporta qualcosa in mano o guarda oltre l’erba alta.
Reproduction
Dopo una gestazione di circa 9 mesi, generalmente nasce un solo cucciolo che resta con la madre fino all’età di 5 anni. Dopo un lungo periodo di allattamento, i giovani apprendono gradualmente a procurarsi il cibo osservando la madre e gli altri elementi del gruppo.
Diet
Si nutre di frutti, foglie, semi, noci, miele, germogli, fiori, formiche, termiti, uova, piccole scimmie, piccole antilopi, piccoli maiali
Did You Know?
Lo scimpanzé è il nostro parente più stretto, abbiamo infatti in comune il 98.4% del DNA e ci sono rilevanti somiglianze anche nella composizione del sangue e nelle risposte immunitarie. Lo scimpanzé condivide con l’uomo la capacità di costruire e utilizzare strumenti; tale abilità deriva dalla possibilità di unire il dito pollice con il dito indice: steli d’erba, ramoscelli, rami, foglie e pietre vengono utilizzati in differenti modi per raggiungere scopi diversi come alimentarsi, bere, pulirsi, prendere oggetti distanti, o anche come armi.
Threat Level
È una specie seriamente minacciata di estinzione. Meno di 200.000 individui: questo è il numero di scimpanzé che restano in natura. Si stima che all'inizio del XIX secolo fossero circa 2 milioni e già 1 milione nel 1960. La massiccia deforestazione operata dall’uomo ha costretto questi animali in poche e frammentate macchie di foresta e in più ha aperto ai bracconieri strade più facili da percorrere per cacciarli. Un’altra grave minaccia è costituita dal commercio illegale per il consumo di carne e per il mercato degli animali da compagnia e da intrattenimento.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.