Asian Small-clawed Otter

lontra asiatica

Class:

MAMMALIA

Order:

CARNIVORA

Family:

MUSTELIDAE
Scientific Name:
Aonyx cinereus
Where it lives:
mappa sitolontrag
Distribution and Habitat:
È distribuita dall’India al Sud-Est asiatico dove abita aree umide fino a 2000 m di quota con vegetazione e acqua poco profonda come paludi, acquitrini, fiumi, laghi, pozze di marea, aree a mangrovie e anche risaie.
Size
Con un peso variabile tra i 2.7 e i 5.4 kg e una lunghezza massima di 94 cm, è la più piccola lontra esistente al mondo.
Behavior
Principalmente diurna, sociale e monogama si sposta in gruppi familiari di 12-15 individui comunicando con i conspecifici attraverso una molteplicità di versi e con sostanze odorose con cui marca il territorio. Trova riparo in tane fra la vegetazione e lungo le sponde fangose dove è più semplice scavare.
Reproduction
Dopo una gestazione di circa 2 mesi nascono fino a 7 piccoli ciechi e dal peso di appena 50 g che vengono allevati da entrambi i genitori. A circa 3 mesi, quando di solito lo svezzamento è completato, i cuccioli sono in grado di nuotare.
Diet
Si nutre principalmente di granchi, che frantuma grazie ai suoi caratteristici molari allargati, ma anche di molluschi, insetti e vertebrati di piccole dimensioni tra cui pesci, roditori, serpenti e anfibi.
Did You Know?
A differenza delle altre 12 specie di lontre esistenti, possiede zampe palmate solo in parte con unghie corte che non sporgono oltre la lunghezza di ciascun dito, il che porta a una maggior destrezza manuale durante la caccia e agevola la manipolazione della preda.
Threat Level
È minacciata dalla distruzione dell’habitat, dall’inquinamento delle acque che causa la riduzione delle sue prede, dal bracconaggio per la pelliccia e dalla persecuzione dell’uomo per la presunta competizione con le risorse ittiche.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.