African Wild Dog

Class:

MAMMALIA

Order:

CARNIVORA

Family:

CANIDAE
Scientific Name:
Lycaon pictus
Where it lives:
mappa-licaone
Distribution and Habitat:
Frequenta diverse tipologie di habitat dell’Africa: dalle aree semidesertiche alle pianure erbose, dalla savana alberata alle foreste montane fino ad alta quota in relazione alla disponibilità di prede.
Size
Canide di medie dimensioni, pesa circa 20-30 kg ed è alto circa 70 cm.
Behavior
Diurno, è attivo soprattutto all’alba e al tramonto. Vive in gruppi numerosi di circa 10-20 animali, guidati da un coppia dominante. È un animale molto sociale e ogni componente del gruppo coopera nell’allevamento dei piccoli e nella caccia. Comunica con un ampio repertorio di versi e, grazie alle grandi orecchie arrotondate che “orienta” come una parabola, riesce a captare l’origine dei suoni anche a grande distanza; ciò consente ad esempio un buon coordinamento tra i membri del gruppo durante le battute di caccia.
Reproduction
Il maschio e la femmina dominanti sono i soli a riprodursi. Dopo 10 settimane di gestazione nascono fino a 20 piccoli ciechi e indifesi, in tane sotterranee che vengono alimentati con il latte materno fino a un mese di vita. Successivamente, quando escono dalla tana, la loro alimentazione viene integrata con cibo solido, generalmente rigurgitato dai membri del gruppo al ritorno dalle battute di caccia. Dopo circa due mesi sono in grado di seguire il branco e allontanarsi dalla tana, a un anno di età partecipano alle battute di caccia.
Diet
Strettamente carnivoro, è un predatore altamente specializzato nella caccia di gruppo. Si nutre di una gran varietà di mammiferi, soprattutto di medie dimensioni, grazie alla cooperazione del branco e alla resistenza nell'inseguimento. Può infatti percorrere 5 km alla velocità di 50km/h.
Did You Know?
È caratterizzato da un particolare pattern a macchie del mantello che varia da individuo a individuo, e permette di distinguere ciascun esemplare dall’altro.
Threat Level
È fra i mammiferi africani a maggior rischio di estinzione a causa della persecuzione diretta da parte dell'uomo, della distruzione dell'habitat e delle malattie indotte dagli animali domestici. I licaoni rimasti in natura sono circa 5.000 contro i 100.000 degli anni ‘80. Il Bioparco si dedica alla sua conservazione cooperando con la comunità zoologica internazionale per favorirne la riproduzione in cattività.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.