Bio-Natale 2022
- 15 milioni le tonnellate di plastica riversate negli oceani ogni anno.
- 116 le specie animali che hanno ingerito plastica nel Mediterraneo. Il 59% sono pesci, il restante 41% sono mammiferi, crostacei, molluschi, meduse, tartarughe e uccelli.
- 53 mila le microplastiche assunte ogni anno da parte dell’uomo attraverso il consumo di animali marini.
Questi pochi ma enormi numeri del WWF Italia ci fanno capire come il regalo migliore che ognuno di noi possa fare alla Natura sia quello di vivere un Bio-Natale e iniziare a consumare meno plastica. Lo stile di vita sostenibile da adottare è quello delle 4 R: riduci, riusa, ricicla e ricrea!
Una regola di vita che ha ispirato l’Albero di Natale 2022 del Bioparco di Roma, alto 7 metri e realizzato con 2.500 bottiglie di plastica recuperate dalla strada, dalle attività commerciali e dalle case private. Anche gli addobbi, ispirati agli animali ospiti del parco, sono realizzati a partire da scarti di lavorazioni industriali, edili e artigianali come pannelli coibentanti, polistirolo dei cappotti termici, avanzi dei tagli delle macchine cnc, corrugati, reti da cantiere, cavi elettrici e lenze trovate in spiaggia.
Scopri alcune specie che risentono dell’inquinamento da plastica.
Programma attività
Tra pinguini, foche, otarie, tigri, leoni asiatici e elefanti asiatici alla scoperta delle specie minacciate, per capire come contribuire a proteggerle adottando comportamenti sostenibili.
Orari partenza visite: 10.30 – 11.30 – 13.00 – 14.00 – 15.00
Attività su prenotazione.
La prenotazione può essere effettuata il giorno stesso della visita all’ingresso del parco presso il desk prenotazioni.
Una sfida per tutta la famiglia, una caccia al tesoro per confrontarsi, giocando, con la sfida più grande dei nostri tempi: prenderci cura del nostro Pianeta!
Attività su prenotazione.
La prenotazione dovrà essere effettuata almeno entro 24 h prima della data dell’evento.
Per info e prenotazioni: info@ilflautomagico.net
Incontra i guardiani
Lo staff zoologico sarà a disposizione del pubblico per approfondire le conoscenze sugli esemplari ospiti del parco e per ricevere stimoli su tutto ciò che è legato all’ambiente naturale e alla sua conservazione.
Gli appuntamenti:
11.00 macachi
11.30 lemuri catta
12.00 elefanti
14.00 scimpanzé
15.00 otarie
15.30 pinguini
Animali&pregiudizi
Lo staff zoologico-didattico vi guiderà in uno speciale A tu x tu con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
Attività su prenotazione.
La prenotazione può essere effettuata il giorno stesso della visita all’ingresso del parco presso il desk prenotazioni.
Le attività potranno subire variazioni o essere annullate in caso di condizioni meteo sfavorevoli o sopraggiunti imprevisti di qualsiasi natura.