Giornata mondiale della giraffa

Il Bioparco di Roma aderisce alla Giornata internazionale della giraffa, che cade ogni anno il 21 giugno, con la giornata evento ‘Sua altezza la giraffa’.

Quanto è alto un cucciolo di giraffa quando nasce?
Le macchie, sono tutte uguali?
La lingua della giraffa è veramente di colore viola?

Domenica 23, dalle 11.30 alle 17.30, si potranno conoscere queste e tante altre curiosità sul mammifero più alto del pianeta!

Di seguito le attività che si svolgeranno durante la giornata:

La giraffa in numeri: un coinvolgente gioco dove sarà possibile conoscere i numeri della giraffa come l’altezza, quanto è lunga la sua lingua o quanto pesa il cuore.

Un collo lungo lungo: nell’ambito dell’attività “Chi non si adatta è perduto” si potranno conoscere gli straordinari adattamenti del collo della giraffa, tra cui il collo, lungo due metri e le vertebre necessarie per sorreggerlo.
Ricordiamo che l’attività è su prenotazione.

Tanti manti, una sola specie: attività dedicata ai bambini piccoli, per capire quali sono le reali funzioni del mantello della giraffa e sulle sue colorazioni.

Una rete di sicurezza: bere non è poi un movimento così semplice per tutti e grazie ad una strana macchina didattica si potrà assistere all’incredibile stratagemma “inventato” dalla natura.

Nb. Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto.

! L’attività potrebbe subire variazioni o, in caso di maltempo, essere annullata.

L’evento è inserito nell’ambito della giornata internazionale della giraffa indetta dal Giraffe Conservation Fund ed è finalizzata sensibilizzare i cittadini nei confronti della specie e sulle cause che stanno comportando la riduzione numerica di molte popolazioni in natura.
Per informazioni https://giraffeconservation.org/.

W Rome hotel per il Bioparco

Il Bioparco ha fra i suoi compiti istituzionali quello della promozione e della conservazione della specie e degli ambienti naturali, lo sviluppo di attività culturali legate alla tutela della biodiversità, la divulgazione delle problematiche riguardanti la conservazione e la conoscenza delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione, nonché la sensibilizzazione, l’educazione e il coinvolgimento del pubblico.

Il Bioparco ospita tre esemplari di giraffa reticolata (Giraffa camelopardalis reticulata una delle nove sottospecie esistenti) che in natura vive nel sud dell’Etiopia, nell’area sudoccidentale della Somalia e nella zona settentrionale e in parte anche in quella centro-orientale del Kenya.

Gli esemplari, due femmine Dalia e Acacia e un maschio Magoma, sono arrivati nell’ambito dello scambio fra strutture zoologiche coordinato dall’EAZA, l’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari, di cui il Bioparco è membro e sono inserite nel programma per la gestione delle specie in ambiente controllato (EEP = EAZA Ex situ Programme). La giraffa reticolata è considerata “Endangered” nella lista rossa della IUCN e la popolazione è in declino.

Con il W Rome, la catena W Hotels ha fatto il suo debutto italiano nel dicembre 2021. L’hotel, che si sviluppa su due palazzi adiacenti del XIX secolo, ridefinisce il concetto dell’ospitalità di lusso nel cuore della Città Eterna. Situato in posizione privilegiata, non lontano da Piazza di Spagna e Villa Borghese, W Rome reinterpreta in chiave moderna l’energia inesauribile di Roma, proiettandola verso il futuro attraverso un servizio informale, ma impeccabile; esperienze a misura di ogni ospite ed un approccio sfacciatamente italiano. L’hotel punta a essere una piattaforma virtuosa che dia spazio a collaborazioni significative, incoraggi la libera espressione, incentivi il senso di comunità e promuova un ambiente sempre più sostenibile.

La Fondazione Bioparco di Roma ha qualificato W Rome come proprio partner ufficiale attraverso l’adozione simbolica della specie “Giraffa camelopardalis reticulata presente all’interno del Bioparco in relazione al mantenimento del benessere, alla cura e al miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli esemplari presenti nel recinto dove è stata apposta in maniera ben visibile una targa per suggellare l’impegno di W Rome nei confronti di questa specie animale così importante e rappresentativa.

Anche tu puoi adottare una giraffa del Bioparco!.

Data

23 Giugno 2024
Expired!

Ora

11:30 - 17:30
Categoria
QR Code