Giornata della fauna selvatica 2024
Celebriamo il World Wildlife Day!
Istituita il 3 marzo per ricordare la data in cui è stata firmata la convenzione di Washington, l’XI edizione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica (World Wildlife Day) ha come titolo Exploring Digital Innovation in Wildlife Conservation, Connettere le persone con il pianeta: esplorare l’innovazione digitale nella conservazione della fauna selvatica.
La convenzione ha lo scopo di regolamentare il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione, mirando a impedire lo sfruttamento commerciale delle specie in pericolo (prima causa di estinzione, seguita dalla distruzione dell’habitat).
In un’era dove oramai la tecnologia digitale è sempre più prepotente nella vita quotidiana, il tema di quest’anno si concentra proprio su come le tecnologie e i sistemi di rilevazione digitali (che permettono di acquisire, registrare, memorizzare e conservare nel tempo un documento in formato elettronico) possano agevolare le attività di conservazione della fauna e favorire la coesistenza tra uomo e fauna selvatica, ora e per le generazioni future in un mondo sempre più connesso.
Per celebrare il World Wildlife Day, il Bioparco organizza una giornata ricca di attività per capire le principali cause di minaccia in natura e l’attività del Bioparco e delle istituzioni zoologiche internazionali a favore della conservazione delle specie minacciate di estinzione nonché gli eventuali successi riscontrati in situ.
DOMENICA 17 MARZO
Per l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, si potrà partecipare ad attività interattive e giochi come:
- 10 storie di successo. A volte l’impegno viene ripagato, lo raccontiamo nelle dieci storie di successo nella salvaguardia delle specie a rischio di estinzione. Una lettura animata per scoprire che l’unione fa la forza!
- Furti di natura. Un fermacapelli di tartaruga, un corallo dal colore sgargiante, una borsa di pelle di coccodrillo, un gesto semplice come l’acquisto di un souvenir in viaggio può rappresentare una minaccia per molte specie. Oggi abbiamo la convenzione CITES grazie alla quale esistono leggi e accordi per la tutela della biodiversità. Cosa accadrebbe se non ci fosse?
- La tecnologia: un aiuto per la natura. Microfoni, telecamere a infrarossi, fototrappole e filmati per far comprendere al pubblico quanto i nuovi supporti tecnologici possano fornire nuove strategie di salvaguardia delle specie minacciate.
- Visita guidata – Molti progetti un solo obiettivo. I giardini zoologici hanno un ruolo importante nella protezione della natura soprattutto per la loro capacità di lavorare in rete concentrando gli sforzi su obiettivi comuni. La visita vi condurrà alla scoperta delle specie per le quali sono attivi progetti di conservazione e raccolta fondi al Bioparco come: giraffa, rinoceronte bianco, zebra di Grevy, lemuri, pinguino del Capo e tigre di Sumatra.
Orari delle visite: 11.00, 12.00, 13.30, 14.30, 15.30.
Le visite guidate avranno una durata di 45 min. Prenotazione obbligatoria*
*Le prenotazioni potranno essere effettuate il giorno stesso della visita presso il desk prenotazioni subito dopo l’ingresso del parco.Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto.
In caso di condizioni meteo avverse le attività possono subire variazioni o e essere annullate.