City Nature Challenge

City Nature Challenge è un evento che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo e che consiste nella raccolta, da parte dei cittadini, del maggior numero di osservazioni naturalistiche urbane (bioblitz).

Il Bioparco ha aderito alla manifestazione organizzando delle visite guidate che hanno come tema “La biodiversità intorno a noi” e che si svolgeranno Domenica 28 aprile.

Le visite guidate, su prenotazione obbligatoria e della durata di circa 1h, partiranno dall’area delle giraffe con il seguente programma:

  • Introduzione sul progetto City Nature Challenge.
  • Percorso dall’exhibit delle giraffe fino all’Oasi del lago.
  • Avvistamento delle specie e scatti fotografici da diffondere sull’App iNaturalist dell’evento.
 

Orari visite accompagnate su prenotazione:

Domenica 28 aprile
10.30; 12.00; 14.00; 15.15

*Le prenotazioni per le visite guidate potranno essere effettuate il giorno stesso della visita presso il desk prenotazioni subito dopo l’ingresso del parco.

 

City Nature Challenge, COS’È?

City Nature Challenge è un evento di Citizen Science sulla Biodiversità urbana, ideato nel 2016 dal Museo di Storia Naturale della contea di Los Angeles e dall’Accademia delle Scienze della California (USA). Dal 2018 è un evento internazionale che vede la partecipazione di città di tutto il mondo. Una competizione amichevole tra città che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo che consiste nella raccolta, da parte dei cittadini, del maggior numero di osservazioni naturalistiche urbane (bioblitz).

Le osservazioni naturalistiche di qualsiasi specie vivente vengono documentate attraverso foto e audio-registrazioni georiferite. I dati sono raccolti tramite l’applicazione iNaturalist, gratuita e facilmente scaricabile, e poi validati da un gruppo di esperti. Per dare un’idea del successo della manifestazione basta leggere i risultati del 2022 quando parteciparono 457 città (tra cui le maggiori capitali mondiali ed europee), e 67.220 cittadini con 1.694.877 osservazioni relative ad oltre 50.000 specie animali e vegetali. È una occasione particolarmente importante di coinvolgimento della cittadinanza, delle famiglie e dei giovani nelle tematiche scientifiche per far comprendere il significato e il valore della biodiversità negli ecosistemi urbani.

Purtroppo la città di Roma ha partecipato solo una volta, nel 2018. Per colmare questa lacuna l’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL) si è proposta come organizzatore su Roma per l’edizione 2023 coordinando diverse realtà culturali presenti sul territorio, tra cui il Bioparco, che  parteciperanno in vario modo all’iniziativa.

La biodiversità intorno a noi 

La parola Biodiversità, rimanda a specie lontane di ambienti esotici e pochi sanno che l’Italia con oltre 57.000 specie animali e quasi 8.000 specie vegetali  è il paese europeo più ricco di Biodiversità. Una straordinaria ricchezza, frutto di circostanze climatiche, geologiche e storiche che hanno plasmato l’enorme varietà di ambienti del nostro Paese: dalle alte cime delle Alpi fino alle profonde grotte, attraverso un incredibile mosaico di boschi, fiumi, aree umide, praterie, dune sabbiose e fondali marini.

Le ville, i parchi e i giardini cittadini che rappresentano i polmoni verdi delle nostre città offrono un importante rifugio a molte specie selvatiche. Non solo uccelli come cormorani, gabbiani, storni, cornacchie o falchi ma anche rettili, come il biacco o il geco, anfibi, come il rospo smeraldino e mammiferi come la volpe o il tasso. Rispetto all’ambiente rurale, la città offre molti vantaggi come condizioni climatiche migliori, elevata disponibilità di cibo e acqua, assenza di predatori e cacciatori e numerosi siti per rifugiarsi e riprodursi. Una specie su 10 è endemica, esiste cioè solo in Italia, come il tritone sardo, la salamandrina dagli occhiali, la primula di Palinuro, la lucertola delle Eolie, la lepre appenninica e molti altri. Roma, inoltre, con 132 mq di verde a testa, è una delle città più verdi d’Europa ed è popolata da una fauna molto ricca: 40 specie di mammiferi, 16 di rettili, 10 di anfibi, 121 di uccelli e oltre 5.200 di insetti.

Data

28 Aprile 2024
Expired!

Ora

10:30 - 17:00
Categoria
QR Code