Testuggine alligatore

Classe:
REPTILIA
Ordine:
TESTUDINES
Famiglia:
CHELYDRIDAE
Nome scientifico:
Macrochelys temminckii
Dove vive:
mappa-testuggine-alligatore

Distribuzione e habitat:

Frequenta le acque dolci del sud-est degli Stati Uniti.
Dimensioni
È la più grande testuggine d’acqua dolce al mondo e può raggiungere 1 m di lunghezza e quasi 100 kg di peso.
Abitudini
Acquatica, vive su fondali profondi da cui emerge solo per respirare e su cui risulta praticamente invisibile grazie al colore scuro e alla presenza di alghe sul carapace.
Riproduzione
La femmina abbandona l’acqua solo per deporre in un nido che scava poco lontano da 8 a 52 uova che schiudono dopo circa due mesi e mezzo.
Dieta
Si nutre soprattutto di pesci, molluschi e altre testuggini ma anche di altri invertebrati, anfibi e piante acquatiche.
Lo sapevi che?
Attira la preda restando immobile sul fondo con la bocca aperta e agitando un’appendice carnosa della lingua simile a un verme.
Grado di minaccia
È minacciata dalla perdita e inquinamento dell’habitat e dalla raccolta degli individui per il mercato degli animali da compagnia e per il consumo delle sue carni particolarmente ricercate.

LEGENDA

  1. CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
  2. EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
  3. RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.