Presente solo ed esclusivamente sull’isola di Utila, in Honduras, in un’area di soli 8 km2 coperta da foresta di mangrovie.
Dimensioni
Il maschio può raggiungere i 70 cm di lunghezza.
Abitudini
Gli adulti, arboricoli, vivono sulle mangrovie ma in caso di pericolo si tuffano in acqua. I giovani hanno abitudini più terricole e frequentano gli alberi più piccoli o i cespugli.
Riproduzione
L’accoppiamento avviene nella foresta poi la femmina migra sulla spiaggia dove depone da 11 a 24 uova in un nido scavato nella sabbia profondo circa 60 cm.
Dieta
Soprattutto vegetariana, si nutre di foglie e fiori di mangrovie e occasionalmente di granchi e altri invertebrati; i giovani sono principalmente insettivori.
Lo sapevi che?
È l’unica specie del suo genere a vivere in ambiente umido anziché semidesertico. Si tratta probabilmente di un adattamento per evitare la competizione con l’iguana nera, molto più comune sull’isola.
Grado di minaccia
È fortemente minacciata dalla perdita e frammentazione dell’habitat e dalla raccolta degli individui e delle uova destinati al consumo alimentare, nonostante i divieti.
CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.