Canguro di Bennet

Classe:
MAMMALIA
Ordine:
DIPROTODONTIA
Famiglia:
MACROPODIDAE
Nome scientifico:
Macropus rufogriseus
Dove vive:
canguro_di_bennet

Distribuzione e habitat:

Vive in piccoli gruppi nelle aride distese australiane e nelle foreste di eucalipto.
Dimensioni
Ha un peso tra i 14 e i 19 kg e una lunghezza di circa 1 m.
Abitudini
Per resistere alle temperature elevate è attivo soprattutto al crepuscolo, passando le ore più calde al riparo sotto i cespugli o gli alberi.
Riproduzione
Partorisce embrioni molto piccoli che completano il loro sviluppo in una speciale tasca ventrale: il marsupio.
Dieta
Si nutre di erba e cespugli.
Lo sapevi che?
Il canguro di Bennet usa la coda come un quinto arto durante l’andatura normale e come bilanciere quando corre saltando sulle zampe posteriori.
Grado di minaccia
Viene ancora cacciato per la sua pelliccia e per la competizione con gli animali domestici, tuttavia la specie è molto comune e diffusa

LEGENDA

  1. CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
  2. EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
  3. RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.