Vive nelle foreste tropicali con presenza di corsi d’acqua del Sud America, a est della cordigliera andina.
Dimensioni
È il più grande serpente esistente al mondo e raggiunge i 6 m di lunghezza e gli oltre 200 Kg di peso.
Abitudini
Notturno e solitario, è particolarmente adattato alla vita acquatica e può stare in immersione anche 10 minuti. Gli occhi e le narici posti verso l’alto, gli permettono di respirare e di vedere mentre nuota.
Riproduzione
Il corteggiamento e l’accoppiamento avvengono in acqua. Dopo circa 6 mesi nascono da 20 a 40 piccoli autosufficienti.
Dieta
Caccia all’agguato sorprendendo le sue prede intente a bere. Si nutre di rettili, uccelli e mammiferi, anche delle dimensioni di un tapiro, che stringe fra le sue spire fino a soffocarle.
Lo sapevi che?
Durante il corteggiamento più maschi, fino a 12, si contendono la stessa femmina ma solo quello dominante riuscirà ad accoppiarsi con lei.
Grado di minaccia
Non è una specie minacciata ma localmente risente della persecuzione diretta da parte dell’uomo e della distruzione dell’habitat.
CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.