Adotta un animale:

Fennec

Vulpes zerda
Abita le aree semi-desertiche e i deserti sabbiosi dell’Africa settentrionale vivendo in nuclei familiari di circa 10 animali costituiti dalla coppia con la prole.
Dal peso di appena un chilo, è il più piccolo canide esistente al mondo.  Le sue grandi orecchie, insieme ad altri adattamenti al clima caldo e torrido del deserto tra cui la ridotta massa corporea, la pianta del piede ricoperta di pelo e le estremità del corpo molto allungate, gli permettono di dissipare calore e regolare la temperatura del corpo.
Prevalentemente notturno, trascorre le ore più calde della giornata al riparo in labirintiche tane che possono estendersi per 120 mq e avere addirittura 15 ingressi.
Si accoppia in inverno e dopo circa 50 giorni, nascono da 2 a 5 cuccioli che dopo circa 9-11 mesi raggiungono le dimensioni dell’adulto e la maturità sessuale.

CHI C’È AL BIOPARCO

Aisha, nata nel 2014 nello zoo di Jihlava (Rep. Ceca) e Biko, nato nel 2015 nell’Attica Zoological Park (Grecia) sono la coppia presente al Bioparco dal 2016. Con loro vivono anche altre 4 femmine, le figlie, nate al Bioparco nel 2019.  Biko è molto curioso e si avvicina spesso ai keeper, soprattutto durante i pasti, al contrario di Aisha che è un animale piuttosto schivo, e delle giovani femmine che escono allo scoperto solo quando si sente odore di cibo che, portato immediatamente nella tana, viene divorato in tranquillità.

Alimentazione

Hanno un’alimentazione varia, si nutrono principalmente di cavallette e locuste, ma anche di altri insetti, lucertole e gechi, piccoli roditori, uccelli, uova, frutti e tuberi.