Abita le aree costiere aride dell’isola di Cuba e delle isolette limitrofe, soprattutto in zone calcaree rocciose ricche di rifugi naturali e siti adatti alla nidificazione.
Dimensioni
Il maschio, più grande della femmina, può superare il metro di lunghezza.
Abitudini
Diurna e terricola, trascorre molte ore al sole per termoregolarsi, la notte si rifugia in cavità naturali o in tane scavate nel terreno.
Riproduzione
I maschi competono per le femmine che, dopo l’accoppiamento, depongono da 15 a 30 uova in un nido scavato nella sabbia.
Dieta
Principalmente erbivora, si nutre di foglie, frutti e fiori e, occasionalmente, anche di granchi e insetti.
Lo sapevi che?
Il maschio corteggia la femmina con una serie di ripetuti movimenti del capo.
Grado di minaccia
È minacciata dalla distruzione dell’habitat, dal disturbo antropico e dalla predazione da parte di specie introdotte quali cani, gatti e maiali.
CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.