Specie endemica delle Isole Molucche meridionali, in Indonesia, dove vive nelle foreste pluviali al di sotto dei 1000 m di quota.
Dimensioni
Ha una lunghezza di circa 50 cm e un peso di 850 g.
Abitudini
Gregario, forma stormi di alcune decine di individui tranne che nel periodo riproduttivo, quando si isola in coppie.
Riproduzione
Nidifica su un albero di grandi dimensioni deponendo 2-3 uova bianche in un alto foro sul tronco.
Dieta
Si nutre di semi, noci, frutta, insetti, incluso le loro larve, e a volte di piante coltivate come le noci di cocco, creando spesso danni alle piantagioni.
Lo sapevi che?
La bellezza di questo uccello ha contribuito al declino della specie in natura a causa del prelievo indiscriminato degli individui da destinare al mercato degli animali da compagnia.
Grado di minaccia
Dal 1990, quando la CITES ne ha vietato il commercio, la principale minaccia è rappresentata dalla deforestazione e frammentazione dell’habitat anche se il traffico illegale persiste ancora oggi nonostante i divieti.
CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.