Natale al Bioparco di Roma
Dal 26 dicembre al 6 gennaio passa con noi le festività, ogni giorno si può partecipare ad interessanti attività interattive pensate per tutte le età.
Conoscere gli animali del parco, ascoltare storie e aneddoti sulle loro caratteristiche, giocare a tombola o partecipare ad una caccia al tesoro… scopri quello che puoi fare consultando il programma nel dettaglio qui di seguito:
Dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00
INCONTRA IL GUARDIANO
Lo staff zoologico sarà a disposizione del pubblico per approfondire le conoscenze sugli esemplari ospiti del parco e per ricevere stimoli su tutto ciò che è legato all’ambiente naturale e alla sua conservazione.
Gli appuntamenti: 11.00 macachi – 11.30 lemuri catta – 12.00 elefanti – 14.00 scimpanzé – 15.00 otarie – 15.30 pinguini
CHI NON SI ADATTA È PERDUTO*
In compagnia del personale didattico, attraverso l’osservazione ravvicinata degli animali presenti nel laboratorio, si potranno comprendere strutture, forme, colori e comportamenti che rappresentano un adattamento di quella particolare specie al proprio ambiente naturale.
Si potranno osservare i gechi del Madagascar, gli insetti stecco, le testuggini a zampe rosse, le rane freccia, i rospi, le pogone, l’axolotl e i camaleonti.
*Attività su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata il giorno stesso della visita all’ingresso del parco presso il desk prenotazioni.
Giovedì 26 e domenica 29 dicembre alle ore 11.30 e alle ore 14.30 speciale TOMBOLA DEGLI ANIMALI all’interno della Sala Elefanti
Per tradizione a Natale non può mancare il gioco principe delle festività natalizie, che coinvolge grandi e piccini, e per l’occasione il Bioparco organizza una tombola speciale dove al posto dei numeri ci saranno gli animali del parco.
Ogni bambino riceverà una cartella ed una volta distribuite tutte le cartelle si comincerà a giocare!
Gli animatori estrarranno, al posto dei numeri, gli animali ma, oltre a cercarli sulle rispettive cartelle, i partecipanti dovranno rispondere a quiz e superare semplici prove e giochi con sprezzo del ridicolo.
Sono previsti dei premi per l’ambo, terna, quaterna, cinquina e tombola!
Domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio dalle ore 11.00 alle 16.00
Durante tutta la giornata si potrà partecipare alle seguenti attività:
LABORATORI MANUALI A TEMA BEFANA (per i più piccoli)
- Dove abita la befana: laboratorio per costruire la casa della befana, da realizzare con la tecnica delle scatolette da decorare e assemblare, o con la tecnica pop-up
- La calza della befana: i bambini e le bambine costruiscono, colorano e abbelliscono delle decorazioni per aspettare l’arrivo della befana.
UNA CALZA PER I LEMURI
Speciale appuntamento alle ore 11.30 davanti l’area dei Lemuri catta, insieme ai guardiani del reparto primati i bambini potranno preparare un arricchimento ambientale molto particolare: una calza piena di verdura, frutta fresca e secca arricchita da alcune carrube, un legume dolce e nutriente simile al cioccolato, che verrà data ai famosi lemuri dalla coda ad anelli neri e bianchi.
Lunedì 6 gennaio
CACCIA AL TESORO: ALLA RICERCA DELLA CALZA D’ORO!
Per la giornata dell’epifania il Bioparco organizza una caccia al tesoro rivolta a tutte le famiglie, per esplorare il parco e conoscere curiosità ed aneddoti sul personaggio più bizzarro dell’inizio del nuovo anno.
Quattro prove da superare e la CALZA D’ORO da trovare…. Chi tra gli animali del Bioparco avrà aiutato la Befana durante la notte più attesa del nuovo anno?
Chi custodisce la calza d’oro della Befana?
Le prove
Pesi e misure: i partecipanti saranno invitati a capire il peso o la misura degli oggetti che la Befana ha perso lungo il suo viaggio notturno.
Staffetta della scopa: come fa la Befana con la sua scopa a volare sui tetti di Roma? Un vero percorso ad ostacoli da svolgere nel minor tempo possibile.
Filastrocca per la Befana: “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte il vestito alla romana Viva, Viva la Befana !!!” …Ora basta! Tu ne sapresti comporre una nuova per le povere orecchie della Befana?
Ritratto con tatto: Creare, attraverso tele, stoffe e stracci, il ritratto della Befana a terra, ma attenzione! La Befana è pur sempre una signora… sarebbe meglio non offenderla.
Ad ogni prova superata verrà consegnata una caramella colorata, solo chi avrà ottenuto tutte e 4 le caramelle colorate potrà andare a ritirare l’indizio finale che condurrà le squadre a ritrovare la CALZA D’ORO.
Attività su prenotazione. La prenotazione dovrà essere effettuata almeno entro 24 h prima della data dell’evento a: info@ilflautomagico.net