Festival delle Scienze di Roma
ERRORI E MERAVIGLIE
16-21 aprile 2024 – XIX edizione
Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, disattese, smentite ed errori. L’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento.
Visite guidate d'autore al Bioparco
Il Bioparco aderisce al Festival delle Scienze di Roma 2024 attraverso un’iniziativa caratterizzata da tre visite guidate in compagnia di importanti etologi e ricercatori per osservare le tante specie presenti con occhi diversi, capire l’importanza del rapporto tra animali e keeper, conoscere il lavoro per migliorare il benessere degli animali e l’impegno concreto dei giardini zoologici per contrastare la perdita di biodiversità.
17 Aprile ore 15.30
Visita a cura della Dottoressa Laura Ricceri
Questione di fiducia
L’importanza del rapporto tra animali e keeper nelle strutture zoologiche
Di lavori strani ne esistono tanti, ma lavorare in un bioparco significa avere colleghi umani e non. Le dinamiche dei rapporti cambiano in base alla specie, ma che sia una zebra, un mandrillo o un elefante la fiducia sta alla base dell’interazione. In compagnia della dottoressa Laura Ricceri, esperta di biologia del comportamento, ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità e membro del Consiglio di amministrazione del Bioparco, il 17 aprile si potrà passeggiare tra i viali del parco per scoprire quanto sia meravigliosamente stretto il legame tra i keeper e gli animali di cui si prendono cura. Si esploreranno inoltre le nuove le tecniche di training che permettono un’interazione serena anche in momenti di stress come, ad esempio, durante i controlli veterinari. Nel corso della visita si potrà assistere ad alcune sessioni di training e osservare i guardiani interagire con le otarie e le lontre mentre apprendono come collaborare durante un controllo del peso o un’ecografia.
Attività gratuita su prenotazione
18 Aprile ore 15.30
Visita a cura della Dottoressa Monica Carosi
Benessere animale negli zoo: la scienza incontra l’etica
Il costante impegno dei giardini zoologici nella valutazione e nel miglioramento del benessere degli animali
Valutare lo stato di benessere di un essere vivente non è semplice, soprattutto se non parla la nostra stessa lingua o ancor di più quando ha schemi di comportamento molto diversi dai nostri. Chi vive con un gatto o un cane sa perfettamente quando il suo amico ha fame, sete, non sta bene o ha solo bisogno di carezze. Ciò che ogni padrone di pet ha appreso grazie alla frequentazione quotidiana, in una struttura zoologica è una vera e propria scienza. In compagnia della dottoressa Monica Carosi, etologa e docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, il 18 aprile si potrà esplorare il Bioparco tra passato e futuro per scoprire come i vecchi recinti degli scimpanzé, degli orsi bruni e dei leoni siano stati trasformati in moderni exhibit che sono stati progettati in modo da dare priorità al benessere degli animali che ospitano.
Attività gratuita su prenotazione
19 Aprile ore 15.30
Visita a cura della Professoressa Paola Palanza
Errare è umano perseverare non è più ammissibile
Il ruolo dei giardini zoologici per contrastare la perdita di biodiversità
Il rapporto dell’uomo con la natura è sempre stato contrastante, disseminato di comportamenti miopi che hanno minacciato e minacciano i delicati equilibri di questo Pianeta e atti di grande dedizione e perseveranza che hanno contribuito a tutelarne la ricchezza. Il 19 aprile si potrà esplorare il Bioparco con una guida d’eccezione: la professoressa Paola Palanza, Presidente del Bioparco, etologa e docente presso l’Università di Parma. Attraverso i suoi racconti si scopriranno le storie di corni rubati, unguenti miracolosi, draghi che non sputano fuoco, foreste depredate e poi ancora come la nascita della piccola tigre Kala sia un successo che va ben oltre i confini del Bioparco.
Attività gratuita su prenotazione