Caucasian Leopard

Class:

MAMMALIA

Order:

CARNIVORA

Family:

FELIDAE
Scientific Name:
Panthera pardus saxicolor
Where it lives:
mappa-leopardo-caucaso
Distribution and Habitat:
Vive tra Iran, Turkmenistan e Afghanistan nelle aree montuose fino a 3200 m di quota, frequentando diverse tipologie di habitat, dalle zone aride ai boschi di latifoglie.
Size
È tra le sottospecie di leopardo di maggiori dimensioni, il maschio raggiunge i 90 kg di peso e i 70 cm di altezza. La coda, molto lunga, è pari al 75% del corpo.
Behavior
Come tutti i leopardi, è un animale territoriale e solitario, dalle abitudini prevalentemente crepuscolari e notturne. Marca il territorio in vari modi: con spruzzi di urina e feci, raschiando il terreno o graffiando la corteccia degli alberi oppure con vocalizzazioni. Non teme l’acqua, purché non sia troppo profonda. Emette diverse vocalizzazioni come ruggiti soffocati e borbottii che differenzia a seconda di ciò che vuole comunicare e che, di solito, ripete consecutivamente più volte.
Reproduction
L’accoppiamento può avvenire in qualunque periodo dell’anno. Dopo circa 3 mesi di gestazione nascono generalmente da 2 a 3 piccoli dal peso di 400-600 grammi, che rimangono con la madre per quasi 2 anni, imparando da lei le tecniche di caccia. I cuccioli a sei settimane iniziano già ad avventurarsi fuori dalla tana mostrando grande curiosità e irruenza per ogni cosa in movimento.
Diet
Abile predatore dall’udito e dalla vista particolarmente sviluppati, caccia all’agguato cogliendo la preda di sorpresa. Le sua alimentazione è molto variabile ma si nutre soprattutto di ungulati di medie dimensioni come cervi, cinghiali, capre e pecore selvatiche.
Did You Know?
Il suo mantello maculato simula il gioco di luci e ombre della boscaglia, permettendogli di confondersi facilmente con il suo habitat: un adattamento per rendersi “invisibili” alle proprie prede.
Threat Level
Tra le 24 sottospecie di leopardo riconosciute dalla scienza è una delle più minacciate, si stima infatti che in natura ne rimangano solo circa 1000 esemplari. I principali pericoli sono costituiti dalla frammentazione dell’habitat naturale e dal bracconaggio per il commercio illegale della pelliccia e per la predazione esercitata sul bestiame domestico.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.