Eurasian Eagle-owl

regole del bioparco

Class:

AVES

Order:

STRIGIFORMES

Family:

STRIGIDAE
Scientific Name:
Bubo bubo
Where it lives:
Xsito-mappa-gufo-reale
Distribution and Habitat:
È diffuso in quasi tutta l’Europa e l’Asia in vari tipi di habitat, dalle foreste di conifere, ai deserti, alle zone montane e fluviali.
Size
Il gufo reale è un grande rapace notturno caratteristico per gli ampi occhi arancioni e gli evidenti ciuffi auricolari. Raggiunge un’apertura alare anche di 2 metri e un peso di 4 kg, soprattutto nelle femmine, più grandi dei maschi. La lunghezza del corpo varia dai 60 ai 75 cm. Nonostante ciò è capace di sbattere le grandi ali facendo molto poco rumore, lanciandosi in un volo silenzioso che gli permette di essere del tutto non udito dalla preda.
Behavior
Animale notturno, diventa attivo al tramonto e tale rimane fino all’alba. Solitario, forma coppie stabili solo durante il periodo riproduttivo. Territoriale, difende tenacemente il proprio territorio concedendone la sovrapposizione con quello dei propri simili soltanto quando la preda scarseggia e abbandonandolo solo se scacciato da un forte rivale o per carenza di cibo.
Reproduction
Tendenzialmente monogamo, la femmina depone nelle cavità delle rocce o degli alberi, da 1 a 4 uova che cova per circa un mese mentre il maschio si occupa della caccia. I piccoli rimangono dipendenti dagli adulti per 3-4 mesi, per poi allontanarsi definitivamente dopo circa 6 mesi.
Diet
Il volo silenzioso, la vista e l’udito particolarmente acuti ne fanno un predatore notturno di successo. Caccia roditori o altri uccelli ma anche prede più grandi come volpi o giovani caprioli. Se il cibo scarseggia, agisce anche durante il giorno.
Did You Know?
È capace di una vasta gamma di vocalizzazioni. In base all’intensità dei richiami riesce a valutare le distanze dagli altri gufi e persino le loro dimensioni, a comunicare il proprio stato d’animo, a minacciare gli intrusi, ad attrarre l’altro sesso nel periodo degli amori e a spartire con gli altri gufi il territorio di caccia. Recentemente è stato scoperto che la qualità del suo canto è correlata con il suo stato di salute e con la ricchezza di prede del suo territorio.
Threat Level
A livello globale non è considerato a rischio anche se, in Italia, a causa della distruzione dell’habitat, della persecuzione diretta e degli impatti contro le linee elettriche, la specie si trova in una situazione critica.

LEGEND

  1. CITES: The species is protected by the Washington Convention – also known as CITES – which regulates international trade in wild fauna and flora species. CITES is an agreement among over 160 governments that, through international and national laws, regulates or even prohibits the export, import, sale, and possession of many species and their derivatives such as skins or ivory.

  2. EEP/ESB: The species is part of a European conservation program coordinated by the European Association of Zoos and Aquaria (EAZA), of which the Bioparco is a member. The EEP (Eaza Ex Situ species Programme) includes various actions such as captive breeding for potential releases into the wild, public awareness, and scientific research. The European studbook (ESB) is an inventory aimed at monitoring the status of individuals of a particular species in captivity and generally precedes the EEP.

  3. RED LIST IUCN: The species is included in the Red List of Threatened Species compiled by the IUCN (International Union for Conservation of Nature). This is the most comprehensive inventory that codifies the degree of threat to species globally based on a system of categories and scientifically rigorous quantitative criteria.