Adotta un animale:

Scimpanzé

Pan troglodytes
Abita le foreste dell’Africa centro-occidentale dove vive in branchi numerosi mangiando frutta, foglie, semi ma anche altri mammiferi di piccola taglia che cattura in gruppo. Dotato di complessi comportamenti sociali, e capace di utilizzare elementi naturali come pietre e bastoni per  fabbricare arnesi, è la specie animale geneticamente più vicina all’uomo. Nonostante ciò, è proprio l’uomo che lo sta portando all’estinzione attraverso la distruzione dell’habitat e il bracconaggio, soprattutto a fini alimentari.

CHI C’È AL BIOPARCO

Il gruppo è composto da Bingo, il maschio alfa, e Susy, Edy e Pippi, le tre femmine. Bingo è molto esuberante, agile, socievole e giocherellone, soprattutto con Edy con cui ha vive fin dal suo arrivo. Entrambi sequestrati dalle forze dell’ordine all’età di 3 e 5 anni, la loro età è incerta ma si presume siano nati rispettivamente nel 1990 e nel 1992.
Susy è la femmina dominante con un carattere molto determinato, ma è tranquilla e socievole. Rispettata dagli altri membri del gruppo è nata all’incirca nel 1979 ma non se ne conosce l’esatta provenienza come del resto non si conosce quella di Pippi nata approssimativamente nel 1985, probabilmente in natura, e trasferita al Bioparco dallo zoo di Pistoia nel 2004.
Ciascuno di loro mangia circa 3-4 kg di alimenti al giorno soprattutto verdura (per il 70%) come lattuga, cicoria, radicchio, bieta e spinaci, frutta (per il 20%) e pellettato (per il 10 %), un agglomerato granulare ricco di grano, mais, soia, lievito, vitamine, micro-minerali e aminoacidi. Infine, latte, yogurt, tè, orzo, soia, pasta, riso, patate e uova completano la loro dieta.

Vivono tutti in un’area ricca di stimoli di ben 1500 mq.

Il Bioparco partecipa alla conservazione degli scimpanzé aderendo al programma EEP per la specie coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari (Eaza Ex Situ Programme) che prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività finalizzata a ottenere uno stock di animali per futuri rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica.